Quante volte abbiamo sentito questa frase ?

Nel mio lavoro di Life Coach decine, centinaia, migliaia di volte, molte persone dicono a se stessi ed agli altri non posso cambiare carattere, sono sempre stato così!

Una domanda che potremmo fargli è: sin dal tuo primo vagito ? 😀

In realtà quello che chiamiamo carattere è l’insieme delle nostre personali convinzioni profonde, dei nostri valori e delle regole, tutte cose che abbiamo acquisito negli anni ma che spesso non abbiamo scelto, ci sono arrivate, dall’esperienza che ci siamo fatti sin dai primi anni di vita e non abbiamo fatto altro che accettarle, tutto ciò vale sia per i bambini che per gli adulti.

Nel mio lavoro di Life Coach un tassello importante è lavorare sulle convinzioni profonde: sono le cose importanti della tua vita che guidano le tue scelte quelle di cui sei fermamente convinto,  ad esempio sulla tua identità o sugli altri o sulle relazioni, alcuni esempi di convinzioni limitanti: penso di non valere, non mi merito di più, non sono all’altezza di vincere, non troverò mai la persona giusta, non riuscirò mai a convincere nessuno.

Queste convinzioni, che maturiamo senza rendercene conto, sono il filtro con cui viviamo la nostra vita e che contribuiscono a comporre il nostro carattere.

La cosa utile da capire è che attraverso altre esperienze di vita o più velocemente e in modo mirato attraverso percorsi di life coaching, business coaching o sport coaching le convinzioni, i valori e le regole, possiamo finalmente sceglierli e cambiarli e di conseguenza, se lo vogliamo, migliorare noi stessi e cambiare il nostro carattere….a qualunque età.

 

Cosa fare per cambiare le convinzioni ed il carattere ?

  1. Prendere coscienza e consapevolezza che tu non sei  per forza così e che il tuo carattere lo puoi cambiare
  2. Scegliere che cosa nello specifico vuoi modificare per migliorarti (quale comportamento, pensiero, convinzione, regola o valore vuoi modificare perché non ti è più utile)
  3. Pensa a tutti i problemi che ti sta dando questo specifico lato del tuo carattere e che ti darà nei prossimi 5 anni !!!!!
  4. Immaginati ora quali sono invece i benefici del tuo cambiamento
  5. Scegli 3 azioni concrete da fare per trasformare il tuo atteggiamento
  6. Infine AGISCI comportandoti ORA come se tu fossi già quella nuova persona con quel nuovo carattere

 

Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione. Perché il carattere è ciò che tu sei, la reputazione ciò che gli altri pensano tu sia.

Ti saluto con un breve video tratto da uno dei mie film preferiti “The Big Kahuna” in cui Danny de Vito spiega cos’è il carattere ad un adolescente che lavora da poco insieme a lui e a Larry.

Non so quanto c’entri questa clip, ma a me piace 🙂